Categorie
Chi scrive Diario d'esordienza partnership romanzi

Diario d’esordienza (6)

Photo by Roman Biernacki on Pexels.com

7 aprile 2024

ODDIO ODDIO ODDIO!

Che succede?

Ieri ho combinato un pasticcio!
Cioè, non proprio. Comunque. Con ordine.

A seguito dei consigli raccolti con questo articolo (consigli che tratterò con cura attraverso LA STORIA DEL BUON CONSIGLIO), mi sono rimessa in moto.
Ho ricominciato a scrivere!

La notizia è davvero fantastica e vi ringrazio ancora, quando le parole sono sentite, risuonano.

Bene, risolto allora, tutto a posto, no?

Oh sì, sono felice come una Pasqua, eccitata, invasa dal fuoco sacro, ritaglio ore preziose, scrivo a mano, cerco i luoghi in cui farlo, è bellissimo, ma.

(Cazzo il maaaaaaaaa!)

Non posso fingere, non posso mentirmi, non posso celare il fatto: sto scrivendo una preziosa piccola nascitura boiata intergalattica.

No, intergalattica è per dire, non si tratta di fantascienza, ma chi può dire dove andrò a parare? Io non ancora! Però le boiate intergalattiche possiedono una loro dignità narrativa (talune con felice riscontro di pubblico) e così ho deciso di farne sfida e di garantire al testo anche spessore, intensità e perfin costrutto!

IO FARÒ DI QUESTA BOIATA UN CAPOLAVORO!

A partire dal titolo!

FICO
(E SIGNORA
)



1° romanzo– aspettare –31/5/2024
2° romanzo– aspettare –31/7/2024
3° romanzo– sistemare INCIPIT – (fatto)28/2/2024
– rilettura –
– preparazione SINOSSI –
– INVII –
4° romanzo– stesura del FINALE –
– rilettura –
– preparazione SINOSSI –
– INVII –
5° romanzoschema – (fatto)25/2/2024
– composizione struttura –
– stesura –
6° romanzorevisione schema – (fatto)13/3/2024
ringraziam.raccolta – (fatta)2/3/2024
fico
(e Signora)
schema – (fatto)

composizione struttura – (fatto)
6/4/2024
– stesura –
– endorsum –

28 risposte su “Diario d’esordienza (6)”

Benissimo!!! Il titolo promette bene. E poi perché mai “boiata”? Io sono curiosissimoooooo. Prima o poi scriverò anch’io un romanzo (i racconti li ho già scritti, come sai, ma non ho trovato un editore disposto a stampare).

Con la fantasia che ti ritrovi verrà fuori una cosa spassosissima.

❤️

Piace a 1 persona

Posso darti un consiglio non richiesto? (Lo so lo so, non si danno mai consigli non richiesti, ennesimo mio errore).

Quando avrai scritto il libro, non autopubblicarlo (ad esempio con amazon). L’autopubblicazione è l’ingabbiamento delle autrici ed autori. Una persona si accontenta del libro autopubblicato e non prova a fare il vero salto, ovvero contattare un vero editore sottoponendosi ad una fase di critica (a volte dura) da parte dei revisori della casa editrice. 

È una fase importante perché anche le eventuali bocciature fanno bene e possono contribuire a migliorare l’opera. Ci vuole ovviamente un minimo di coraggio a mandare un manoscritto ad una casa editrice che opera a livello nazionale … ma è la strada maestra da seguire.

Mo’ mandami pure a quel paese … ma prendi questo mio come un atto di affetto.

❤️

Piace a 2 people

Poi ci sono le boiate autostoppiste… oppure i “Diari di Enza Esordi” che parla di scrittori nascituri… leggerò comunque tutto, dalle bozze alle stesure e pure le stirature tu schivando stroncature sperando non ce ne siano; ‘be patient, neh, qui c’è la diretta TV de Paris-Roubaix sei o sette ore di birrette belghe, frites e carbonade flamande … :-/

Piace a 2 people

apprezzatissimo Andrea ❤️

più tardi ti racconto 😉
ricevetti apprezzamenti lusinghieri al premio calvino, comunque non sufficienti per entrare nella decina (quell’anno fummo 750 circa).
si erano tanto divertiti, ma tanto tanto, parlarono di voce matura e riconoscibile, di nuova personalità nel panorama letterario italiano

Piace a 2 people

Non sapevo di questo tuo trascorso al premio Calvino! Entrare nei finalisti deve essere molto difficile, a volte serve (immagino) tanta fortuna (giuria che vai valutazione che trovi). Ma hai ottenuto giudizi più che lusinghieri, diciamo molto molto belli. Non hai mai provato a pubblicare quanto sottoposto al premio Calvino?
Sai bene che il mio
mestiere non è quello dello scrittore, quindi posso parlare solo come lettore appassionato.

Piace a 2 people

1 l’ho piazzato, con contratto e tutto, poi nel mentre della pubblicazione la casa editrice si è dissolta nel vuoto.
2 ci ho lavorato su per farlo diventare da segnalazione almeno ed è nato X, l’inedito.
3 (ne avevo mandati 3) è lì tranquillo che attende di fare il tri-sequel di X.

Piace a 1 persona

sì sì, ne ho fatte di tutti i colori, in realtà i canali sono ormai impraticabili, ma sto mettendo a punto un metodo macchinoso, creativo, ma di grande effetto, ti farò sapere 😉 🤗

"Mi piace"

Sono assolutamente convinto che Endy non solo
non scriverà una boiata, ma che nemmeno lo pensa. Non credo che nessuno si accinga a scrivere un libro pensando davvero di scrivere una boiata, sarebbe impossibile scrivere. Ovvio che durante la stesura una persona possa essere presa da dubbi, anche atroci. Il dubbio è a volte un freno ma anche una leva che fa alzare il
livello di quanto si scrive. Conclusione: sono convinto che Endy scriverà una cosa molto bella e divertente e magari un giorno passando in libreria troveremo i suoi libri pubblicati da Feltrinelli (tanto per fare un esempio).

Piace a 3 people

Lascia un commento