IL VIDEO E IL TESTO DELLA CANZONE SONO PREPARATORI E INTRODUTTIVI ALL’ARGOMENTO.
(IL TESTO DELLA CANZONE È NELLA PARTE FINALE DELL’ARTICOLO.)
DOPO AVER:
- affrontato alcuni aspetti epistemologici, ricercando una nuova definizione di Musa;
- messo in luce dinamiche relazionali tra Musa e Artista;
- fornito un utile strumento per la lettura di scuse artistiche;
APPROFONDIREMO:
- il conflitto, nella Musa, tra condizione e bisogno;
- la figura del Muso (a cura di ADRIANO)
- l’emblematico rapporto tra Musa e Muso.
RICAPITOLIAMO:
- Come detto in precedenza, la Musa, essendo Musa, è soggetta alla condizione d’inarrivabile (condizione statica) e al bisogno d’amore (condizione dinamica);
- per raggiungere un certo stato di benessere psicofisico, spera nel raggiungimento di un equilibrio tra le due condizioni;
- poiché tale equilibrio è di fatto irrealizzabile, ricorre alla gestione dinamica alla cazzo, ovvero, fa un po’ come le viene;
- innamorarsi di un Muso è il tipico esempio di gestione dinamica alla cazzo;
- essendo il Muso strutturalmente simile alla Musa, quanto detto per lei vale anche per lui.
CONTINUIAMO
MUSA E MUSO: INNAMORAR-SI.
Dalla gestione dinamica alla cazzo alla trasformazione in Artista.
Esiste un momento fatale nella vita di una Musa ed è quello che coincide con l’innamoramento per un Muso (e viceversa). Tale momento è fatale per un unico motivo: trasforma la Musa e il Muso in Artisti. Ebbene sì.
Ma vediamo come ciò sia possibile.
INNAMORAR-SI
Stanca e delusa dal proprio ruolo d’ispiratrice, la Musa sente l’esigenza di un amore vero, concreto, totalizzante, salvifico.
Chi può capire appieno i suoi stati d’animo? Chi vive la sua stessa realtà esaltante e ricca di frustrazioni tutte da esplorare? Chi può riempire i buchi emotivi che la professione alimenta rendendoli sempre meno colmabili? Solo la sua versione al maschile, lui, il pari, il Muso.
Innamorarsi del Muso (e viceversa) è innamorarsi di se stessi, all’ennesima potenza: esaltante!
LA METAFORA DELLA FRUTTA
Iniziamo con la metafora della mela.
L’ipotesi è che in amore si sia una metà di mela alla ricerca della parte mancante, identica, ma speculare. Questa favola, al pari di quella che istituisce l’esistenza del principe azzurro, riempie di aspettative chiunque, nella speranza di trovare chi permetterà di sperimentare l’Uno, l’unione ultima e appagante.
La versione di sé, dalle diverse fattezze, è in apparenza il ritrovamento di un tesoro a lungo cercato. Il problema, a incontro avvenuto, è che non può sfuggire come lui sia una mezza banana e lei una mezza pera.
Lontani dall’ideale? Ottimi per la macedonia.
LA RELAZIONE SENTIMENTALE
Luogo di infinite proiezioni, la relazione sentimentale tra i due è movimentata. Le accuse portate da una o dall’altra parte sono in genere speculari e vere per entrambe le parti. L’accanimento contro un comportamento o un difetto conduce presto alla rassegnazione e all’accettazione di un dato di fatto: esiste una spiccata similarità.
Le richieste sono vane e la competizione accesa.
Ciò implica che Musa e Muso si lascino, si ritrovino, si lascino, si ritrovino, si lascino, si ritrovino: all’infinito.
IL SODALIZIO
Eppure la Musa e il Muso godono di una qualche complementarietà, fisica indubbiamente, ma anche strettamente lavorativa (in qualità d’ispiratori) e questa, quando l’unione si realizza, è portatrice di uno scambio professionale assai proficuo.
DEL FALLIMENTO
A una lettura attenta non può sfuggire come il fallimento sia insito nella formulazione, ma tale fallimento usa forme talmente bizzarre che si potrebbe essere tentati dal non considerarlo un vero fallimento, ma l’opera d’arte di chi è sempre e solo stata il soggetto di opere d’arte: il fallimento della relazione tra Musa e Muso è un’opera a sé stante di immane bellezza.
IL SENSO ESTETICO
Al senso estetico della coppia così formata, non può sfuggire come tale fallimento rappresenti la loro vera ed esclusiva Opera d’Arte.
(Il termine fallimento a questo punto è tranquillamente archiviabile, dato il risultato.)
All’Opera d’Arte andranno quindi rivolete le energie per far sì che non scompaia, che non si dissolva e resti, nel tempo, fonte di narrazioni, ispirazioni continue e riconoscimento da parte di tutti.
(Qui gli esempi abbondano, a ciascuno rintracciare il preferito.)
STAMPELLE
Musa e Muso, quando si incontrano e si amano, sono destinati a diventare l’una la stampella dell’altro (e viceversa) fino alla vecchiaia. Considerando che Musa e Muso godono spesso di un’autonomia economica, professionale e perfino emotiva (alimentati narcisisticamente dall’opera dell’Artista), questo essere stampellari a lungo è una vera e miracolosa Opera in sé.
IN SINTESI
Per quanto l’innamoramento tra Musa e Muso sia frutto di una gestione dinamica alla cazzo delle proprie esigenze emotive, rappresenta il momento di svolta: la trasformazione in Artisti.
P.S.
Quanto scritto vale anche per amori tra Musa e Musa e tra Muso e Muso.
CONTRIBUTI ALLA DISCUSSIONE
BD
Nooooo…le stampelle nooooo…e che cazzo
Adriano
L’innamoramento tra Musa e Muso è vietato dalla Convenzione di Ginevra in quanto potenzialmente letale a causa della Sindrome dei Sentimenti Offesi (SSO) che i due potrebbero sviluppare a vicenda.
Se la giocano in base al principio che se gli opposti si attraggono, i simili si respingono.
L’importante è che i due non si salutino mai a vicenda dicendosi “Ciao cara” e “Ciao caro”. MAI!!!
Stolti coloro che fecero questo errore anche se in buona fede perché ne pagheranno le conseguenze fino al giorno del giudizio. Ma la conseguenza più importante tra i Musi/Artisti che si uniscono è proprio l’unione, sia carnale che spirituale, e tanto più essa è profonda e tanto più dovranno usare pomate per leviare i dolori dei traumi che si infliggono a vicenda.
Kogarashi
E qui si svelano le regole, con tanto di melodia al seguito che …..fischietto
ivano f
Non avrei pensato che questo viaggio finisse nel romanticismo. Perché è questo che ci vedo sotto sotto (ma non così tanto sotto dopotutto), del continuo perdersi e ritrovarsi mi rimane negli occhi solo il ritrovarsi.
O forse non ci vedo poi così bene. 😀
zoppaz (antonio zoppetti)
“Nella relazione che si instaura tra Musa e Muso, la Musa vede nel Muso (e/o viceversa) delle rappresentazioni piacevoli (o spiacevoli) di ciò che accade durante il processo artistico. È il Transfert. Oltre a gestire il transfert della Musa, il Muso (e/o viceversa) ha il compito di non lasciarsi andare al controtransfert. In questo caso, è Il Muso a proiettare le proprie esperienze sulla Musa (e/o viceversa) in maniera incosciente.” (Sigmund Freud, “Studi sull’isteria”)
eleonorabergonti
Muso e Musa insieme per la vita finché morte non li separi… a meno che uno dei due non tradisca e scatti il divorzio con tanto di alimenti super salati, 😉 .
Testo della canzone
Gluboko – di Nadija Dorofejeva e MONATIK
Vedo il pericolo ed è meraviglioso
Я вижу опасность и это прекрасно
Altrimenti sarebbe noioso.
Иначе было бы скучно.
Inizia a tormentarmi
Начинай, мучь меня
Vedo il pericolo ed è meraviglioso
Я вижу опасность и это прекрасно
Altrimenti sarebbe noioso.
Иначе было бы скучно.
Inizia a tormentarmi
Начинай, мучь меня
Sono amico della mia testa, sembra che vada tutto bene, ma
Я дружу с головой, вроде бы всё хорошо, но
Va bene, ma aspetta.
Всё хорошо, но стой.
Da qualche parte non c’è pace
Где-то покоя нет
I tram tacciono, respirali
Трамваи молчат, им дышать
È molto tardi.
Уже очень поздно.
Sì, è molto tardi.
Да, очень поздно.
Non ci conosciamo, no (assolutamente)
Мы не знакомы, нет (абсолютно)
Sì, siamo estranei, ma
Да, мы незнакомы, но
Vedo che sei pericoloso
Я же вижу – ты опасна
ed è meraviglioso
И это прекрасно
Altrimenti sarebbe noioso
Иначе было бы скучно
Inizia a tormentarmi
Начинай, мучь меня
Vedo che sei pericoloso
Я же вижу, ты опасен
E questo è inutile.
И это напрасно.
Assolutamente inutile
Абсолютно напрасно
Perché siamo profondi
Ведь мы глубоко
In profondità
Глубоко
Nel profondo dei tuoi occhi.
Глубоко в твоих глазах.
Tutto mi è così familiare
Мне всё так знакомо
Nel profondo dei tuoi occhi
Глубоко в твоих глазах
Vedo il pericolo ed è meraviglioso
Я вижу опасность, и это прекрасно
Qualunque cosa tu voglia, sarò solo per
Всё, что ты захочешь – буду только за
Nel profondo dei tuoi occhi vedo l’assenza di gravità
Глубоко в твоих глазах вижу невесомость
Nel profondo dei tuoi occhi vedo il pericolo
Глубоко в твоих глазах вижу опасность
ed è meraviglioso, altrimenti sarebbe noioso
И это прекрасно, иначе было бы скучно
Inizia a tormentarmi
Начинай, мучь меня
Nel profondo dei tuoi occhi voglio volare
Глубоко в твоих глазах хочу лететь
Probabilmente mi sentirò più calmo
Мне, наверно, станет спокойней
Diventerà più calmo
Станет спокойней
Diventerà più calmo
Станет спокойней
È così pericoloso volerti
Так опасно тебя хотеть
Ed è pericoloso restare senza di te
И без тебя остаться опасно
Orgoglioso, luminoso
Гордая, яркая
Orgoglioso, luminoso
Гордая, яркая
Vedo che sei pericoloso, ed è meraviglioso
Я же вижу – ты опасна, и это прекрасно
Altrimenti sarebbe noioso.
Иначе было бы скучно.
Inizia a torturarmi
Начинай, мучай меня
Vedo che sei pericoloso ed è inutile
Я же вижу, ты опасен, и это напрасно
Assolutamente inutile
Абсолютно напрасно
Perché posso vedere l’assenza di gravità nel profondo dei tuoi occhi
Ведь я глубоко в твоих глазах вижу невесомость
Nel profondo dei tuoi occhi
Глубоко в твоих глазах
Vedo il pericolo ed è meraviglioso
Я вижу опасность, и это прекрасно
Qualunque cosa tu voglia, sarò solo per
Всё, что ты захочешь – буду только за
Nel profondo dei tuoi occhi.
Глубоко в твоих глазах.
Tutto mi è così familiare
Мне всё так знакомо
Nel profondo dei tuoi occhi
Глубоко в твоих глаза
Vedo il pericolo ed è meraviglioso
Я вижу опасность, и это прекрасно
Altrimenti sarebbe noioso, inizia
Иначе было бы скучно, начинай
Sei pericoloso, lo è sicuramente
Ты опасна, это безусловно
Oggi sono una sirena, creo onde
Сегодня я русалка, я создаю волны
Mi ecciti
Ты волнуешь меня
Ti eccito
Я волную тебя
Sei pericoloso, lo è sicuramente
Ты опасна, это безусловно
Oggi sono una sirena, creo onde
Сегодня я русалка, я создаю волны
Mi ecciti
Ты волнуешь меня
Ti eccito
Я волную тебя
Oggi sono una sirena, creo onde
Сегодня я русалка, я создаю волны
Oggi sono una sirena, creo onde
Сегодня я русалка, я создаю волны
Così profondo
Так глубоко
Così profondo
Так глубоко
Oggi sono una sirena, creo onde
Сегодня я русалка, я создаю волны
Oggi sono una sirena, creo onde
Сегодня я русалка, я создаю волны
Così profondo
Так глубоко
Fonte: LyricFind
PER APPROFONDIRE
8 SFUMATURE DI MUSA – BREVE CORSO DI SOPRAVVIVENZA PER MUSE
(8 sfumature di musa – breve corso di sopravvivenza per muse (1))
(8 sfumature di musa – breve corso di sopravvivenza per muse (2))
(8 sfumature di musa – breve corso di sopravvivenza per muse (3))
(8 sfumature di musa – breve corso di sopravvivenza per muse (4))
(8 sfumature di musa – breve corso di sopravvivenza per muse (5))
(8 sfumature di musa – breve corso di sopravvivenza per muse (6))
(8 sfumature di musa – breve corso di sopravvivenza per muse (7))
(8 sfumature di musa – breve corso di sopravvivenza per muse (8))
8 sfumature di musa – Musa e Muso (1° parte)
8 sfumature di musa – Musa e Muso (2° parte)
68 risposte su “8 sfumature di musa – Musa e Muso (3° parte)”
Nooooo…le stampelle nooooo…e che cazzo
"Mi piace"Piace a 3 people
eheheheheheh! sì! così va, si fanno i prestiti per pagare le domestiche! 🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂😂😂😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉 😂😂😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per il testo: ora posso canticchiarla quando sono sotto la doccia! 😂😂😂
"Mi piace"Piace a 3 people
applicati! 🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, sì… proverò a registrare dei vocali, ok? 😬
"Mi piace"Piace a 1 persona
yeaaaaaaaaa! Li vogliooooooo! 🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pensavo di tradurlo in indu per renderla più musicale! 🙄
"Mi piace"Piace a 1 persona
russooooo 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non saprei: non abbiamo mai giaciuto insieme… 🤷♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahahahahah! scioccherello… idioma! 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
😇😇😇
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche il balletto è alla tua portataaaaaa 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mo’ non t’allargare! 😜
"Mi piace"Piace a 1 persona
giuro, ti preparo io! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣🤣🤣
Allora mi sa che ti ci vorrà taaaaanto tempo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma la parte dove fa la foca? facile dai 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙈🙈🙈
"Mi piace"Piace a 1 persona
SI-PUÒ-FAREEEE! 🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei di parte, non vale! 🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
possooooo! 🤣🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu puote tutto! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉 🙈
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’innamoramento tra Musa e Muso è vietato dalla Convenzione di Ginevra in quanto potenzialmente letale a causa della Sindrome dei Sentimenti Offesi (SSO) che i due potrebbero sviluppare a vicenda.
"Mi piace"Piace a 3 people
Wowaaaa! Qui si apre il dibattito!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
E dibattito sia 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Dibattitooooo! Tra qualche ora 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
🥳🎉🎊
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Convenzione è paternalistica! I due si giocano il sostegno in vecchiaia 😱
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se la giocano in base al principio che se gli opposti si attraggono, i simili si respingono.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La risposta è quindi: no Artista e no collega… Qui si apre un nuovo filone!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì sì.
(P.s.: notare come ho scritto 4 messaggi e tutti seri con una sola faccina. Abbattetemi…)
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’argomento lo richiede!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’importante è che i due non si salutino mai a vicenda dicendosi “Ciao cara” e “Ciao caro”. MAI!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto!!! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stolti coloro che fecero questo errore anche se in buona fede perché ne pagheranno le conseguenze fino al giorno del giudizio. Ma la conseguenza più importante tra i Musi/Artisti che si uniscono è proprio l’unione, sia carnale che spirituale, e tanto più essa è profonda e tanto più dovranno usare pomate per leviare i dolori dei traumi che si infliggono a vicenda.
"Mi piace""Mi piace"
Maroooonnaaaa! 😝😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eeeeeh 🤷🏻♂️
"Mi piace""Mi piace"
E qui si svelano le regole, con tanto di melodia al seguito che …..fischietto
"Mi piace"Piace a 3 people
A me fa morire anche il balletto, giuro che lo provo! 😎😘
"Mi piace""Mi piace"
Si lanciati
"Mi piace"Piace a 1 persona
mmmm… tentazione per il fine settimana 😀
"Mi piace""Mi piace"
Si ci sta
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊😌
"Mi piace""Mi piace"
Scusa Endo eri in spam di nuovo ti ho tolta adesso….ma che balls
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non preoccuparti, appena mi accorgo ti avviso 😊
"Mi piace""Mi piace"
Grazie cerco di controllare ma a volte mi dimentico
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io 😉
"Mi piace""Mi piace"
Notte fonda
"Mi piace"Piace a 2 people
fondissima! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Non avrei pensato che questo viaggio finisse nel romanticismo. Perché è questo che ci vedo sotto sotto (ma non così tanto sotto dopotutto), del continuo perdersi e ritrovarsi mi rimane negli occhi solo il ritrovarsi.
O forse non ci vedo poi così bene 😀
"Mi piace"Piace a 2 people
in mutua assistenza 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
la vecchiaia è tremenda per Muse e Musi 😉
"Mi piace""Mi piace"
Il loro è un ruolo logorante in effetti 😀
"Mi piace"
Assolutamente si! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Nella relazione che si instaura tra Musa e Muso, la Musa vede nel Muso (e/o viceversa) delle rappresentazioni piacevoli (o spiacevoli) di ciò che accade durante il processo artistico. È il Transfert. Oltre a gestire il transfert della Musa, il Muso (e/o viceversa) ha il compito di non lasciarsi andare al controtransfert. In questo caso, è Il Muso a proiettare le proprie esperienze sulla Musa (e/o viceversa) in maniera incosciente.” (Sigmund Freud, “Studi sull’isteria”)
"Mi piace"Piace a 2 people
Nella dedica autografa alla figlia, sulla seconda pagina del manoscritto Libro verde (la sua ultima opera), Freud avverte che un cambio del paradigma è pronto e lì lo elabora. La dedica è “della teoria morir tacendo”. Il testo rivoluzionario è all’oggi perduto. Le ultime tracce lo davano su una panchina in una città del nord Italia. La ricerca continua.
"Mi piace""Mi piace"
mi è capitato di sedermi su una panchina del Norditalia di recente, ma ero distratto e non ci ho fatto caso. d’ora in poi ci farò attenzione
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il Libro verde è un po’ come il raggio verde: una visione rara e riconoscibile da chi sa della sua esistenza. Indubbia la sua pericolosità per l’impianto teorico contemporaneo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Muso e Musa insieme per la vita finché morte non li separi… a meno che uno dei due non tradisca e scatti il divorzio con tanto di alimenti super salati, 😉.
"Mi piace"Piace a 2 people
A me vengono in mente Liz Taylor e Richard Burton 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
A parte l’ultimo marito tutti gli altri se li è scelti danarosi, 😉.
"Mi piace""Mi piace"
Guardando il video, mi viene in mente solo una cosa “l’orrore” … la ricerca continua di forme espressive e stili diversi da quanto già proposto, rimandano comunque agli anni dei primi video musicali, e in particolare mi vengono in mente gli anni ’60 della TV con coreografie assurde, poi peggiorate negli anni ’70, qui, in più, c’è anche una capacità di innovare che arriva anche al 1963-’74 va’… e poi vabe’ il testo è davvero Muso-cale
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma nooooooo, si chiama omaggio 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
può esse… già
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche citazione però 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona