Categorie
Argomentario

Cosa ho trovato!

In attesa di terminare il Bollettino dell’Osservatorio, ricco di novità importantissime, lascio qui una canzone che ho riconosciuto subito. Come ogni buona canzone in risonanza, ha aperto lo schedario dei ricordi ed ecco cosa ho trovato.

Ho 15 anni.
Dopo varie peripezie, finalmente mi trovo una band coi controcazzi: poca esperienza sul palco, ma ottimi elementi.
Trascorriamo alcuni mesi a conoscerci, sperimentare, cercando affinità, sonorità comuni, suonando senza scopo. Poi s’ingrana: siamo pronti.

Ho 16 anni.
L’uscita dalla sala prove coincide con la data in una discoteca new wave in voga.
L’occasione non è di quelle che capitano spesso e prepariamo una signora scaletta: pezzi nostri e qualche cover.

La sera del concerto è stata fantastica. Anche senza me.

Questo è uno dei miei pezzi cover.

MATIA BAZAR – Ultima volontà

32 risposte su “Cosa ho trovato!”

Oddio, non avrò dato spettacolo visto che abito in un complesso di condomini, 🤔? Naaaa, tuttalpiù se mi ha visto qualcuno avrà pensato che ero intenta a dare la caccia a qualche mosca… 😁 visto che fa caldo e ho le finestre un po’ aperte, 😉.

Piace a 1 persona

Non so cosa pensarne. Capisco anche che, uscita dal giro, i concerti istituzionali possono essere percepiti come forme di riconoscimento. Le sue canzoni sono bellissime, ma stressanti vocalmente e concerti veri e propri credo siano ormai quasi del tutto improponibili. In questo video recente si può apprezzare la tenacia, la bravura e il cambiamento cautelativo, ma si coglie anche la fatica, secondo me (nel senso che non riesco a godermi la canzone, sono con lei preoccupata della prestazione).

Piace a 1 persona

No! Preferisco ricordarla da viva. Scherzi a parte, io ho qualche anno più di te, ai tempi non ero più adolescente, e tra noi che ascoltavamo new wave preferivamo i gruppi italiani che suonavano più simili agli stranieri mentre per i MB forse pesavano i trascorsi più frivoli, anche se interessanti (Ruggiero nei 70 aveva un’immagine molto sexy), e invece erano proprio loro i più originali.

Piace a 1 persona

Prima dei rifacimenti estetici. Ha portato anche qui a Brescia il concerto promozionale dell’album… Jungle di aaalto livello. Bel concerto.

"Mi piace"

sì, una spugna. Quando un artista ha la capacità di restare musicalmente curioso, per me ha qualcosa in più. Gli ombelicali, dopo anni di esplorazione dei loro 4 accordi, sul lungo periodo mi stancano.

"Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...