Categorie
regaloni

Teoria del lapsus di lingua

Questo l’ho aggiunto io (endorsum)
Parade dei Lapsus Linguae.

LA TEORIA DEL LAPSUS DI LINGUA è un tormentone che ha afflitto i più (me in plurale maiestatico) negli ultimi tot giorni. UNALLEGROPESSIMISTA ha raccolto le fastidiose e pressanti esigenze conoscitive della sottoscritta e ciò che segue è il suo splendido regalone. (Grazie)


Teoria del lapsus di lingua.

Racconti brevi di vita quotidiana (spero allegri ed umoristici) aforismi pensieri idee di un allegro pessimista

La prima volta che mi è stato chiesto se avevo una teoria in proposto, ho detto un sì convinto, avere una teoria è cosa facilissima, si può avere tranquillamente teorie su tutto, che abbiano senso è un’altra cosa. Oggi vanno di moda teorie che non stanno né in cielo né in terra ed hanno un sacco di seguaci, una per tutte che la terra è piatta.

Il lapsus da non confondere con il lapis, se no la teoria era bella e fatta, e di facile intuizione.

Il lapsus linguae, dal latino, tradotto letteralmente significa errore di lingua.

Ora chi diceva che io ho una teoria su questo argomento, è un uomo garantisco di grandissima cultura, conosce perfettamente il latino, il greco, e il sumero, nelle lingue moderne: inglese, francese, russo e tedesco più altre lingue, in italiano è eccelso tanto da essere nominato il sommo poeta, e io gli sono grato di essere qualche volta nelle sue citazioni, io sono un diversamente blog, e riconosco che spesso non capisco un cazzo di quello che scrive, ma sento che c’è del buono e cerco di applicarmi, con risultati altalenati, ma grazie alla sua indulgenza e sopportazione ho fatto qualche passo avanti. Deb per gli amici. Passate dal suo blog merita, io ormai non ne potrei più fare a meno. Deboroh Sensiteveson, non ha bisogno di pubblicità è uno dei blog più seguiti, meritatamente direi.

Deb per semplicità, ama giocare con le parole, è bravissimo, scrive poesie, sonetti, aforismi, detti ecc ecc… ed ama spesso giocare sul doppio senso. Ed è un grande cultore della gnocca, si capisce che gli piace tanto, e questo ci accomuna basta in qualcosa.

Ma non è lui ad avermi chiesto la teoria, la teoria me l’ha chiesta endy per gli amici. Endorsum il suo blog. Lei e chiariamo lei, bellissima donna, famosa e in incognito, grande scrittrice, per capirlo basta leggere alcuni suoi pezzi, si diverte a scrivere cose un po’ complicate per un diversamente blog come me, che mi perdo nei suoi scritti, e spesso come succede con deb non ci capisco un cazzo, ma come con lui ne sono attratto e capisco che c’è del buono in quello che scrive. Andate a trovarla, lei è nuova del blog quindi non ha ancora tantissimi follower.

Loro due si capiscono perfettamente, tanto che potrete trovare sotto i loro pezzi, magnifiche conversazioni, piene di riferimenti dotti, certo a volte cazzeggiano e finiscono col fare allusioni anche di tipo sessuale, ho detto che a deb piace la gnocca, ed endy è bellissima oltre che molto ma molto intelligente, certo a volte capita come nei loro pezzi che io non capisca un cazzo di quello che si dicono.
Endy come me è in incognito, non si sa chi sia, come faccio a dire che è bellissima? Non potrebbe essere altrimenti, e se anche fosse brutta sarebbe una bellissima brutta. Famosa perché è molto brava basta leggere quello che scrive, si nota subito la differenza con i dilettanti. In tutta onestà lei dice di non essere ancora famosa… ma lo dice solo lei, e se anche non fosse ancora famosa per me è già la famosa endy, e a volte basta aspettare un po’ per avere ragione.

La teoria un’altra volta.

Con affetto sincero.


80 risposte su “Teoria del lapsus di lingua”

Ho letto prima sull’altro blog, perché tu sei truffaldina e magari cambi le carte in tavola a tuo vantaggio… o le parole sullo schermo a mio svantaggio! 😀

Piace a 4 people

Però, delle due, l’una: o la “natura” è buona, e allora la lingua non sbaglia mai, anche e soprattutto quando fa un errore che sgambetta il significato che vorremmo cacciare nelle nostre affermazioni; oppure la “natura” è cattiva, o almeno indifferente, il lapsus è un’epifania dell’incontrollabile, e quindi crolla tutto l’edificio del “vai verso te stesso che se riscopri il tuo vero io allora sarai felicissimo e tutto il mondo con te”. Perché, come diceva qualcuno, se poi davvero trovo me stesso e mi sto antipatico come mi convivo per tutta l’esistenza?

Piace a 3 people

Io ho capito una sola cosa, l’Allegro Pessimista si è innamorato di Endorsum, punto. Che Endorsum sia uomo o donna poco importa, l’amore non ha confini di genere (avete presente il finale di “a qualcuno piace caldo”?) Io che intellettuale non sono suggerirei a Endorsum di chiarire il punto con l’AllegroPessimista, i cuori infranti mal si addicono a questo momento di clausura.
Mi piacerebbe anche che Deboroh provasse a far da pontiere scrivendo argute frasi che avvicinino il cuore di Endorsum a quello dell’A.P. … l’importante è che non scriva in sumero (il mio consulente in sumero ed accadico è al momento impegnato nella traduzione del DCPM sul covid19 emanato millenni fa da Gilgamesh).

Piace a 4 people

Dunque, Quelli del Department of Anthropology Stanford University mi hanno confermato che la frase in sumero è esatta, salvo la “à” che presenta l’accento errato poiché non presente in tastiera. Il mancato uso di una corretta accentazione fa propendere per una scrittura a getto, d’urgenza.
(Cambia il tuo “esperto” 😀 )

"Mi piace"

E fortuna che non è il deboroh bello e famoso e l’endy che ci piace la gnocca!!!
Che se no era lo stesso, ma molto più incasinato.

credo
Quanti bellissimi tributi Endy, devi essere proprio speciale 😜

Comunque parlando seriamente…
Ah ah, questa l’ho capita anch’io!

Piace a 1 persona

Come fa a sapere che sei bellissima ? Ragazzi ma qui si sta formando un Club.. altro che gli Illuminati di Baviera,vedendo i partecipanti direi di tutt’altro genere😂… E pensare che le prime volte credevo che tu fossi il Maestro Deboroh in momenti di doppia polaritá 🤣😂😂😁.

Piace a 1 persona

ho tradotto la teoria del lapsus e continuo a scoprire che più teorie sbalorditive che vale la pena leggere appaiono nei blog italiani, spagnoli e portoghesi, come hai dimostrato, così come i miei buoni amici @voicidaborghi @vocacionados

Piace a 1 persona

Lascia un commento