Categorie
regaloni

Pressing psicagogico

Ok, il titolo fa un po’ impressione, ma non è cattivo.

Iniziamo.

Psicagogia: condurre l’anima (io direi anche movimentarla, ma sento già l’orda di filosofi avanzare minacciosa, eppure la logistica è così filosofica!).

PUNTO DI PARTENZA DELL’ANIMA: la razionalità.

PUNTO D’ARRIVO DELL’ANIMA: la verità.

MEZZO DI LOCOMOZIONE: una filosofia passionale e impetuosa, travolgente, parossistica e irresistibile, in questo senso erotica.

Quindi il pressing psicagogico è, in ridottissima sintesi, esercitare una pressione a un’anima (neghittosa e aggrappata alla razionalità) tramite una dialettica erotica atta a spingerla ad alzare le chiappe per andare incontro alla verità. (Platone, ecco.)

Dopo un immane lavoro su questa impervia via, posso con gioia raccoglierne i frutti e dichiarare che:

e dai e dai, l’elefante ha partorito il topolino!

DI SEGUITO ECCO UN REGALONE DA PARTE DI DEBOROH, A RICONOSCIMENTO DI TANTO E TALE IMPEGNO.

Pare che la forza sublime degli affreschi di Michelangelo della Cappella Sistina sia dovuta al “pressing psicagogico”esercitato sul genio da Papa Giulio 2° – Anche Deboroh, nel suo piccolo, è riuscito a partorire questa goccia di saggezza “sollecitato” dagli argomenti squisitamente erotici di Endorsum (Endy per gl’intimi)

ANTALGICA POETICA

Aforisma 3955

per decantare l’irresistibile fascino del silenzio

ho scritto un trattato geniale e adesso tutti ne parlano


53 risposte su “Pressing psicagogico”

Questo stream of consciousness che straborda da un blog all’altro e continua a scorrere ininterrottamente in un fiume che, panta rei, porta via milioni e milioni di BIT nel suo eterno flusso…

Piace a 2 people

Lo vedi che a forza di scappellitti in testa il giovane Deboroh tira fuori tutto il suo potente potenziale? Braverrimo davvero!

Per quanto riguarda la Psicagogia, tutto questo discorsone mi fa arrivare alla sconclusione che la mia anima ha imboccato un suo assurdo itinerario dicendo ” conosco una scorciatoia che allunga di neanche tanto…”
Mah!

Piace a 2 people

Lascia un commento